Guide e tutorial
Inserire o modificare un cliente
Come si inserisce un nuovo cliente?
Apriamo la sezione ANAGRAFICHE, clicchiamo su CLIENTI e poi su NUOVO CLIENTE.
Ora possiamo inserire le anagrafiche cliente, alcuni dati sono obbligatori (*):
- CODICE*: codice alfanumerico che identifica il cliente;
- RAGIONE SOCIALE*: ragione sociale del cliente;
- INDIRIZZO: indirizzo del cliente;
- CAP/CITTÁ/PROV/TELEFONO/FAX/CELLULARE: altri dati cliente;
- PARTITA IVA*: partita iva del cliente;
- CODICE FISCALE: codice fiscale del cliente;
- PAGAMENTO: forma di pagamento scelta (vedi pagamenti);
- E-MAIL*: email principale del cliente;
- ALTRE E-MAIL: email secondaria del cliente;
- USERNAME: username da fornire al cliente per accedere all’AREA CLIENTI (questo valore si compila automaticamente una volta creato l’utente);
- PASSWORD: password da fornire al cliente per accedere all’AREA CLIENTI;
- STATO: stato del cliente, attivo o chiuso;
- NOTE: note in riferimento al cliente.
Una volta finito di compilare ricordati di salvare.
Come si modificano i dati di un cliente?
Per modificare i dati anagrafici di un cliente clicca l’icona della matita che si trova sulla destra del profilo.
NB: una volta inserito un cliente non è possibile cancellarlo, per escluderlo dalle nostre attività dobbiamo modificare lo stato su CHIUSO all’interno delle scheda cliente.