I termini usati da mInterventi
Una definizione per ogni concetto
Cosa si intende per…
Amministratore
L’amministratore ha il compito di gestire mInterventi nella sua totalità, sovraintendendo le attività del personale.
Accede esclusivamente via web e svolge le seguenti funzioni:
- aggiunge il personale;
- controlla i log di sistema;
- crea i reparti;
- assegna il ruolo di responsabile di reparto;
- inserisce clienti, asset e fornitori;
- apre ticket e interventi;
- converte preventivi e ticket in interventi;
- controlla le statistiche del personale.
NB: al primo accesso viene creato un profilo amministratore con le credenziali di registrazione. Le credenziali possono poi essere personalizzate nella sezione profilo.
Asset
Un asset è un impianto, una macchina o più in generale un bene fisico che può essere oggetto di un intervento. Per un’azienda informatica potrebbe trattarsi di un server, per un idraulico di una caldaia, per un ascensorista di un ascensore, e così via.
La sezione asset permette quindi di registrare l’oggetto del nostro intervento, compilarne tutte le caratteristiche e programmare manutenzioni e controlli nel tempo.
Asset QRcode
Un asset QRcode è un codice a barre che contiene tutte le informazioni relative all’asset di riferimento. Viene solitamente applicato sull’asset in modo che il tecnico che effettua l’intervento possa scansionarlo tramite l’App di mInterventi ed accedere subito alle caratterisiche tecniche del prodotto, al suo stato e ad altre informazioni.
Attività
Per attività si intendono la serie di azioni e operazioni necessarie a portare a termine un intervento.
Facendo l’esempio di un intervento chiamato “Manutenzione parco comunale” le attività potrebbero essere: “taglio erba“, “controllo area gioco bambini“, “cambio sacchi della spazzatura“, ecc .
Contratto
Un contratto è un accordo commerciale stipulato con un cliente. Inserendo un contratto un mInterventi è possibile fissare un monte ore che verrà scalato all’inserimento di ogni attività oppure inserire un periodo di validità in modo da venire avvisati con un alert in prossimità della scadenza.
Email di sistema
Le email di sistema sono email precompilate che possono essere inviate al cliente per:
- proporre un preventivo;
- avvisare dell’apertura di un ticket;
- condividere un rapportino;
- avvisare di una scadenza imminente.
Fornitore
Per fornitore si intende il personale esterno all’azienda che viene chiamato in causa per effettuare un intervento. Grazie ad mInterventi è possibile inserire i manutentori esterni e richiamarli durante la compilazione dell’intervento.
Intervento
Con intervento si intende l’insieme delle attività effettuate per risolvere la richiesta di un cliente. Un nuovo intervento può essere aperto da qualsiasi utente (amministratore o personale) ma solo il personale può compilare il calendario attività relativo all’intervento.
Lavorazione
Per lavorazione si intende la categoria a cui appartiene un’attività. Ogni lavorazione è legata ad un reparto specifico e durante la compilazione di un’attività è richiamabile solo dagli appartenenti a quel reparto.
Facendo l’esempio di un’azienda informatica, un utente appartenente al reparto hardware compilando un’attività appena svolta per un cliente potrà scegliere se si tratta di una lavorazione di “Nuova installazione hardware” oppure “Manutenzione hardware”.
Log
Per log si intende la registrazione di tutte le azioni compiute su mInterventi. Questo registro permette all’amministratore di tenere sotto controllo gli accessi effettuatil, le notifiche inviate e le operazioni effettuate dai singoli utenti.
Pagamenti
Per pagamenti si intendono le forme di pagamento da richiamare nella compilazione degli interventi. Esempi potrebbero essere: BONIFICO BANC. 30 GG, RIC.BANC. 30, DA CONCORDARE, ecc,…
Personale
Può accedere sia via web che tramite App e svolge queste funzioni:
- apre i ticket;
- apre gli interventi;
- inserisce clienti, fornitori e asset;
- invia rapportini e preventivi;
- compila il calendario attività.
NB: ricordiamo che per poter aprire un intervento è obbligatorio creare almeno un membro del personale.
Prodotto
Con prodotto si intende un articolo oggetto di un preventivo. Inserendo o caricando un listino prodotti è possibile selezionare i singoli prodotti o intere categorie tramite un menu a tendina al momento della compilazione di un preventivo.
Promemoria
Con promemoria si intende un’annotazione testuale che deve essere ricordata da mInterventi in una data prestabilita.
Rapportino
Un rapportino è un resoconto dettagliato di un intervento. Raccoglie la lista di tutte le attività svolte, i nominativi dei tecnici, le ore di lavoro, i dettagli sulle attività ed altri dettagli riguardo l’intervento.
Reparto
Per reparto si intende il settore aziendale del quale fanno parte gli utenti di mInterventi. La sua funzione è quella di suddividere in settori il personale in modo da mantenere separate le diverse lavorazioni e riuscire ad avere una visione a 360° sulla produttività aziendale.
Se prendiamo l’esempio di un’azienda informatica una possibile divisione in reparti potrebbe essere:
- assitenza hardware;
- assistenza software;
- sviluppo app;
- commerciale.
- ecc…
NB: questa divisione varierà di azienda in azienda, in base alla dimensione e alle attività svolte, per le esigenze più contenute anche solo un reparto potrebbe bastare. Ricordiamo che per poter aprire un intervento è obbligatorio creare almeno un reparto.
Responsabile di reparto
Il responsabile di reparto è il membro del personale che si occupa di gestire i ticket e i preventivi di un determinato reparto. Quando viene aperto un ticket dedicato al suo reparto, il responsabile riceve una notifica e decide se trasformare il ticket in intervento e a quale membro del personale assegnarlo, lo stesso per i preventivi.
NB: nel caso non venga inserito un responsabile di reparto le notifiche saranno inviate all’amministratore. Per disattivarle basterà accedere alla sezione Reparti ed impostare come responsabile “Nessuno”.
Ticket
Un ticket è una richiesta di intervento, può essere aperto da qualsiasi utente (amministratore o personale) per qualsiasi reparto. Una volta aperto il ticket il responsabile di reparto riceve una notifica e valuta se convertire il ticket in intervento oppure se chiuderlo.